Il logo del progetto RIDE the Change
OBIETTIVI E SFIDE
Fin dall’inizio, nel 2019, la collaborazione tra DD e Amplifon ha avuto un chiaro obiettivo: sviluppare le competenze digitali e di change management insieme a quelle trasversali, come la collaborazione e il networking dei giovani talenti di Amplifon. Questo programma non solo stimola la curiosità verso l’innovazione, ma fornisce ai partecipanti anche le competenze essenziali per diventare i leader del futuro dell’impresa.
IL PROGETTO
RIDE the Change è un’esperienza formativa della durata di circa 6 mesi, caratterizzata dalla presenza di molteplici opportunità di formazione in aula, di interazioni virtuali e di un percorso di apprendimento on-demand altamente coinvolgente e personalizzato sulle esigenze dei partecipanti, scelti tra i migliori giovani talenti dei 26 Paesi di Amplifon. L’approccio all’apprendimento previsto per il percorso RIDE the Change è di tipo attivo e collaborativo: i partecipanti provenienti dalle diverse business unit e funzioni aziendali di Amplifon, sono suddivisi in team eterogenei per provenienza geografica, competenze e ruolo aziendale per garantire la contaminazione di idee e le possibilità di networking.
Il programma RIDE the Change è suddiviso in tre fasi:
- Fase 1 - Learn & Play - i partecipanti compilano il Digital Maturity Score (DMS) l’assessment di DD per misurare il livello di maturità digitale.
- Fase 2 - Create – i partecipanti collaborano in team e sperimentano l’active learning, realizzando un progetto basato su un brief sviluppato in collaborazione con i Business Leader di Amplifon.
- Fase 3 - Enjoy – il programma si conclude con un evento in una città europea dell’innovazione, dove si svolgono speech ispirazionali e workshop per favorire il confronto e l’apprendimento di nuove competenze, promuovendo una significativa contaminazione cross-culturale.
A Giugno 2024 la fase 3 del programma si è svolta ad Amsterdam. Durante il soggiorno in città i partecipanti, provenienti dalle sedi di Amplifon di tutto il mondo, hanno avuto l’opportunità di conoscersi di persona, ampliando le possibilità di networking. Hanno inoltre acquisito conoscenze su company culture e modelli organizzativi d’avanguardia e approfondito come le più grandi aziende tech di Amsterdam affrontano le sfide della trasformazione digitale e colgono le data opportunities per mantenere un vantaggio competitivo nel tempo.
L’homepage della piattaforma di Ride The Change
“I progetti come RIDE the Change rendono la formazione una funzione attrattiva, ad alto coinvolgimento e a supporto delle strategie di employer branding aziendali.”
— Andrea Cioffi, CEO & Founder di DD