Con 25 società operative in 10 Paesi, 5 centri di ricerca e oltre 281 famiglie di brevetti con 3.000 estensioni territoriali attive, serve clienti in 140 Paesi con più di 2.000 dipendenti. La missione aziendale è centrata sull'agilità e sulle tecnologie verdi per generare valore, mantenendo una costante adattabilità ad un ambiente che è in continuo cambiamento.
OBIETTIVI E SFIDE
De Nora aveva la necessità di aumentare la propria visibilità su Indeed e Glassdoor - due piattaforme digitali utilizzate per la ricerca del lavoro e per la valutazione delle imprese - con l'obiettivo di potenziare l'attrattività di De Nora come valido luogo di lavoro su entrambe le piattaforme e coinvolgere così potenziali nuovi candidati.
IL PROGETTO
Per proporre De Nora come valido datore di lavoro è stata seguita una metodologia che ha previsto una prima fase di analisi benchmark delle pagine di Indeed e Glassdoor di competitor diretti e indiretti e comparable di De Nora, con l'obiettivo di identificare le best practice da attuare sulle piattaforme.
Successivamente è stata definita la struttura da dare alle pagine di De Nora, dei testi e delle immagini e video da inserire al loro interno.
Infine, la fase di analisi ha visto l’ideazione di un concept per la creazione di un video corporate da veicolare nelle pagine di Indeed e Glassdoor. Nello specifico, il concept scelto ha previsto una prima parte di carattere più formale, in cui raccontare la storia e la realtà di De Nora e una seconda parte, più emozionale, con un racconto delle opportunità che De Nora offre in quanto posto di lavoro e del contributo che ciascun candidato può dare all’interno della realtà aziendale.
“Un progetto importante e strategico ci sta portando a definire la nostra Employee Value Proposition: un team di persone di diversa seniority e background di De Nora si sono generosamente prestate in quest'avventura e sono state guidate dal formidabile Andrea Cioffi e dal dream team di DD.”
— Graziano Marcuccio, Chief Officer People Organization Social Communication and Happiness
Il video sulla pagina Glassdoor
- aggiornamento delle pagine di Indeed e Glassdoor, con nuovi contenuti in 6 lingue (italiano, inglese, tedesco, giapponese, brasiliano, cinese) per raggiungere un pubblico internazionale con un focus rivolto alle persone.
- Creazione di un video istituzionale, ripreso nelle sedi di Milano e Cologno Monzese, tradotto in 6 lingue (italiano, inglese, tedesco, giapponese, brasiliano, cinese) e diffuso su varie piattaforme.
- Linee guida per le recensioni, volte a incentivare i dipendenti a recensire l'impresa e fornire best practice al team HR per gestire le recensioni.