OBIETTIVI E SFIDE
HYDAC voleva rendere accessibile e fruibile il vasto know-how di una consolidata realtà internazionale, operante in diversi settori, applicazioni e tecnologie. Aspirava inoltre a realizzare una learning community in cui dare accesso a corsi tecnici sul mondo della dinamica dei fluidi e non solo. Per farlo, è stato necessario definire una strategia per il posizionamento comunicativo digitale di HYDAC Italia, sviluppare una strategia di contenuto basata sulla metodologia dell'inbound marketing, e quindi creare una community digitale che favorisse la condivisione delle conoscenze sul settore.
IL PROGETTO
La definizione e implementazione di una strategia di posizionamento comunicativo digitale per rendere HYDAC Italia un punto di riferimento autorevole del settore industriale e mobile, ha trovato la sua declinazione nell’HYDAC Academy - una piattaforma web per la condivisione di conoscenze tecniche e know how - e nel blog Modofluido - la prima community digitale che esplora i cambiamenti industriali in modo fluido, semplice e scorrevole.
Parallelamente, la HYDAC Academy sviluppata su Tentacle Learning Platform è lo strumento attraverso cui HYDAC fornisce ai propri stakeholder (collaboratori, clienti, partner) contenuti di approfondimento su tematiche afferenti al mondo dell’oleodinamica. Hydac Academy è il frutto della volontà di rendere l’informazione tecnica sempre disponibile e accessibile in una piattaforma web, in cui approfondire tecnologie, tendenze, normative, corsi e pillole tecniche. In particolare, la piattaforma veicola contenuti per conoscere in modo approfondito la componentistica e i sistemi oleodinamici ed elettroidraulici firmati HYDAC.
- favorire la knowledge sharing in merito alle innovazioni del mondo mobile, agricolo, industriale e ai nuovi vettori coinvolti nella transizione energetica;
- aumentare l’interazione sui contenuti prodotti.
Esempi post social di Modofluido
“Grazie a DD abbiamo lanciato il primo portale italiano sull'oleodinamica sviluppato in logica inbound. La collaborazione è stata preziosa per la loro capacità di trasformare argomenti tecnici e complessi in articoli di più ampio respiro. I risultati non hanno tardato ad arrivare!”
— Massimo Sanelli - CEO Hydac Italia S.p.A.