Supportare i propri collaboratori nello sviluppo di una leadership digitale
Policlinico / 2023
OBIETTIVI E SFIDE
Il Policlinico di Milano si è rivolto a DD sia per supportare i propri collaboratori - sanitari e amministrativi - nello sviluppo di una forte leadership digitale per migliorare la comunicazione e le relazioni con i pazienti, i colleghi e la comunità scientifica; sia per valorizzare, all’interno della comunicazione istituzionale, il ruolo delle persone che lavorano per Policlinico.
L’homepage della Digital Learning Academy del Policlinico di Milano
IL PROGETTO
Per rispondere alle esigenze del Policlinico di Milano, sono stati progettati due percorsi formativi - il Digital Transformation, Digital Mindset e Virtual Communication Program da un lato e il Digital Ambassadorship Program dall’altro - all’interno dei quali è stato previsto l’uso di vari touchpoint: assessment, incontri in aula, workshop, incontri di mentoring e contenuti on-demand.
Entrambi i programmi hanno visto l’alternarsi di momenti di formazione sincrona alla fruizione di corsi in modalità asincrona attraverso la piattaforma Tentacle Learning Platform.
Catalogo dei corsi disponibili per i due programmi sulla Digital Learning Academy del Policlinico di Milano
I programmi di formazione proposti ai partecipanti del Policlinico di Milano hanno compreso diversi momenti formativi, così articolati:
- Digital Maturity Score (DMS): all'inizio del percorso Digital Transformation, Digital Mindset e Virtual Communication, è stato somministrato un assessment sviluppato da DD per misurare il livello di maturità digitale dei collaboratori.
- Corsi on-demand: i partecipanti hanno avuto accesso ai corsi di approfondimento on-demand progettati per i due programmi tramite Tentacle Learning Platform.
- Incontri in aula: per entrambi i programmi sono stati organizzati incontri in aula. Per il programmi Digital Transformation, Digital Mindset e Virtual Communication Program sono stati organizzati due incontri in aula per approfondire tematiche come la definizione del target comunicativo, la scrittura di email efficaci e di articoli SEO, la creazione di post sui social media, e la comunicazione professionale su LinkedIn e Instagram.
- Tutoring individuale: nel Digital Ambassadorship Program, alla formazione asincrona, è seguita una fase di tutoring individuale con consulenti di DD e addetti alla comunicazione del Policlinico di Milano, mirata a perfezionare i profili LinkedIn dei partecipanti e a impostare piani editoriali personali.