Sisal

Employer Branding

Inside: comunicare a supporto dei processi di recruiting

Sisal / 2023

Sisal è un’impresa italiana fondata nel 1945 che opera nel settore del gioco regolamentato. Oggi è protagonista anche all’estero: è entrata a far parte di Flutter Entertainment plc e il suo percorso di internazionalizzazione l’ha portata a essere presente in mercati dalle forti potenzialità come Marocco e Turchia. La Missione di Sisal è “offrire la miglior esperienza di gioco responsabile, generando valore per la società e le persone”. Con oltre 3.000 persone gestisce un’ampia offerta di giochi online e offline, operando nel canale retail attraverso una rete di oltre 47.000 punti vendita, e su quello online con 1,8 milioni di consumatori.

OBIETTIVI E SFIDE

Sisal aveva bisogno di definire una strategia di posizionamento comunicativo digitale per rendere la sua presenza online allineata alla strategia di Employer branding e contestuale al mercato del lavoro. L’impresa già si distingueva per innovazione e cura della propria popolazione aziendale, ma aveva necessità di aumentare la ricerca di alcune categorie professionali, assai richieste negli ultimi anni.

IL PROGETTO

Per proporre Sisal come valido datore di lavoro si è seguita una metodologia che, partendo da un’analisi dell’impresa stessa e del suo contesto di riferimento, ha permesso di delineare una strategia di lungo termine che è stata poi attuata secondo le logiche dell’inbound marketing. Questo approccio prevede di “attirare a sé” gli utenti in target, con comunicazioni e contenuti per loro di effettivo valore.

inside_sisal

L’homepage del blog di Sisal

La collaborazione tra DD e Sisal ha dato luogo alla progettazione, allo sviluppo e alla messa online di Inside, il blog di Sisal che esplora le nuove dinamiche del mondo del lavoro. Attraverso approfondimenti, storie, consigli pratici e interviste agli esperti, il blog guida le persone nel complesso panorama dell’ambiente lavorativo. Il blog segue le logiche dell’inbound recruiting: una metodologia che applica i principi dell’inbound marketing alla ricerca del personale. Così Inside persegue i seguenti obiettivi:
  • favorisce la conoscenza di Sisal come valido datore di lavoro;
  • veicola informazioni e contenuti utili alle persone, dando la possibilità di conoscere i trend del mondo del lavoro;
  • coltiva il contatto tra l’impresa e i possibili nuovi candidati;
  • favorisce le candidature per chi è interessato a Sisal.
Si è inoltre realizzato un nuovo storytelling per le piattaforme di Indeed e Glassdoor di Sisal: portali per la ricerca del lavoro grazie ai quali è possibile scoprire di più sulla cultura aziendale di un’impresa e leggere le recensioni di dipendenti o ex collaboratori, nonché lasciare la propria. Le pagine sono state quindi aggiornate con una descrizione degli elementi che distinguono Sisal nel mercato del lavoro e arricchite da 10 video: i Sisal Voices. Non solo: attraverso un concept creativo di employee advocacy, il personale aziendale è stato invogliato a recensire l’impresa, in modo trasparente e sincero.
Sisal Voices
Con DD abbiamo potenziato la nostra presenza online, dando visibilità dei tratti distintivi di Sisal attraverso una nuova prospettiva. Con il progetto 'Inside', abbiamo aperto le porte al mondo dei candidati, un riferimento per chi cerca una vera e propria esperienza professionale.

— Nicoletta Bressa, Head of Talent Acquisition & Employer Branding di Sisal

Ti abbiamo incuriosito? Questo è solo uno dei tanti progetti che abbiamo realizzato. Clicca il bottone qui sotto per saperne di più! 

Vuoi sapere di più su questo progetto?

VAIIIII

Hai detto newsletter?
Iscriviti a Dimmi Di+!